La versione 2013 del programma Travi continue (compreso nel gruppo Strutture del nuovo menu dei programmi CYPE) presenta le novità indicate nel seguito.
INDICE
Nel programma Travi continue sono state implementate le normative elencate nel seguito, già implementate in altri programmi di CYPE, tramite cui è possibile verificare e dimensionare travi in calcestruzzo e in acciaio.
La versione 2013.a del programma Travi continue presenta delle novità per quanto concerne la disposizione e la geometria delle travi inserite.
Nel momento in cui si modifica la geometria della trave (pulsante ), compare il riquadro di dialogo ‘Modifica di geometria e carichi del telaio selezionato’, in cui è stata implementata la possibilità di inserire dislivelli agli estremi di ciascuna trave dell’allineamento (pulsante
) e sezioni in calcestruzzo ad altezza variabile (pulsante
). Se si introducono differenti dislivelli in corrispondenza degli estremi iniziale e finale, la trave risultante sarà inclinata.
Nel riquadro di dialogo Armature di travi principali (menu Dati struttura > Opzioni > Dimensionamento / Verifica > Armature di travi principali) sono state implementate ulteriori opzioni, tra cui quelle che consentono di indicare le Lunghezze minime delle armature e la Lunghezza massima delle armature superiori, e la possibilità di attivare o disattivare l’opzione Ancorare all’appoggio una quantità uguale al taglio. Così facendo, il programma Travi continue contempla le stesse opzioni relative alle armature di travi principali di CYPECAD.
Può trovare maggiori informazioni circa tale programma di CYPE alla pagina Travi continue.