logo CYPE

Software per Architettura,
Ingegneria ed Edilizia

NOVItA

Embedded Retaining Walls

Novità della versione 2013 in CYPECAD

La versione 2013 di CYPECAD contiene le novità illustrate nel seguito.

Esportazione avanzata in formato IFC

CYPECAD. Viste 3D di solai monodirezionali (precompressi e tralicciati)

La versione 2013 e i suoi successivi aggiornamenti contemplano la possibilità di eseguire un’esportazione avanzata in formato IFC (Industry Foundation Classes), in cui si includono le differenti componenti degli elementi strutturali che si dimensionano in CYPECAD, tra cui: i travetti, le pignatte e le zone piene dei diversi tipi di solai; gli elementi costituenti le unioni metalliche, ecc. In tal modo gli utenti possono visualizzare nel loro programma CAD/BIM tutte le componenti degli elementi strutturali dimensionati in CYPECAD.

La versione 2013.a consente di esportare in formato IFC i travetti dei diversi tipi di solai monodirezionali (armati, precompressi, gettati in opera e tralicciati). L’esportazione in formato IFC di tali elementi implica inoltre la loro rappresentazione nelle viste 3D generate da CYPECAD.

Il riquadro di dialogo Esportazione in formato ‘IFC’ (accessibile mediante il percorso menu File > esportare > IFC) consente di attivare l’esportazione dei travetti e di scegliere quattro diverse tipologie del formato IFC per generare il file esportato:

CYPECAD. Esportazione in formato IFC

Al termine dell’esportazione, CYPECAD assegna colori differenti ai materiali con cui si realizzano gli elementi strutturali che consente di esportare (calcestruzzo, acciaio, alluminio, legno, muri in muratura, muri in mattoni, aste realizzate in materiale generico delle strutture 3D integrate). Anche al termine dell’esportazione in Archicad® si generano trame per ciascun materiale.

Copiare elementi del gruppo (carichi e travi)

CYPECAD. Copiare elementi del gruppo (carichi e travi)

Nel menu Gruppi di CYPECAD è stata implementata l’opzione Copiare elementi del gruppo; dopo aver cliccato su di essa, si apre una finestra in cui è contenuta una serie di strumenti che consentono di copiare travi e carichi all’interno dello stesso gruppo di piani (con o senza simmetria) o in un altro gruppo del progetto corrente.

Durante l’inserimento degli elementi selezionati, è possibile utilizzare le catture su modelli DXF e sugli elementi strutturali introdotti.

Assegnare carichi (valore e ipotesi)

CYPECAD. Assegnare carichi (valore e ipotesi)

In versioni precedenti, nel momento in cui si assegnavano i valori di un carico a un altro (menu Carico > opzione > Carico > pulsante Assegnare), il programma assegnava sia il valore del carico che l’ipotesi di calcolo cui il carico originale apparteneva.

Nella versione 2013.a, dopo aver seguito il percorso appena esposto, si apre il riquadro di dialogo Assegnare carichi, in cui l’utente può scegliere se desidera Assegnare il valore, Assegnare l’ipotesi o Assegnare il valore e l’ipotesi del carico selezionato.

Ulteriori novità

Contatti e informazioni per l'Italia:
Tel. (+39) 0694800227
info@cype.it

Sede centrale:
CYPE Ingenieros - Av. de Loring, 4 - 03003 ALICANTE. Spagna
Tel.(+34) 965922550 - Fax (+34) 965124950
CYPE Software per Architettura, Ingegneria ed Edilizia